domenica 18 gennaio 2015

Cremona da vivere

 
Cremona, (Cremùna in cremonese) è una città lombarda di circa 73.000 abitanti, capoluogo della provincia omonima. 
La città si trova nel cuore della Pianura Padana, poco distante dalle rive del fiume Po. 
È scherzosamente nota come la "città delle tre T", ossia turòon, Turàs, tetàs (torrone, Torrazzo, tettone). 
In tempi recenti e con l'intento di onorare un cremonese illustre e conosciutissimo ad un pubblico che si vuole sempre più vasto, la terza "T" viene spesso sostituita con il nome di Tognazzi, il celebre attore cremonese: "Torrone, Torrazzo, Tognazzi ("Tugnàss") - anche in dialetto.
Viene attualmente riconosciuta come una delle città europee con il centro storico medievale meglio conservato.

LA CITTA'
Raccontare Cremona in poche righe non è affatto semplice. 
È una città da visitare e da vivere e che si presta ad essere esplorata seguendo itinerari diversi. La monumentalità di Cremona si concentra nella piazza del Comune, una delle più maestose d'Italia dove è possibile ammirare la loggia dei Militi e il palazzo del Comune, entrambi duecenteschi, dai profondi portici. 
Ma il vero protagonista del grande spazio pubblico è il Torrazzo, la torre campanaria che dai suoi 111 metri veglia sulla città accanto al Duomo e al Battistero. Visitare Cremona significa anche immergersi nell'atmosfera artigianale delle botteghe dei liutai. 
Prestigiosa è l'esposizione dei violini conservati nel Palazzo Comunale, che annovera alcuni tra i capolavori della scuola liutaria cremonese, è il necessario complemento della visita al Museo Stradivariano e permette di visitare anche le antiche sale del palazzo stesso.

IMMERSA NELLA PIANURA PADANA
La distribuzione della vegetazione boschiva della pianura cremonese è legata proprio al suo fiume, il Po, alle oscillazioni delle sue portate d'acqua.
Le aree periodicamente sommerse sono caratterizzate da varie specie di salici arbustivi. 
Nelle fasce in cui le piene hanno incidenza minore ha inizio invece il saliceto arborescente, dominato da salice bianco.
Allontanandosi ancora dal fiume la struttura diventa più complessa e si trovano pioppo nero e pioppo bianco misti ad olmi e, quando le condizioni sono favorevoli, anche al frassino maggiore, mentre al margine si addensano numerosi arbusti.
Caratteristica tipica di questo paesaggio padana è la distribuzione di lunghi filare di pioppi che costeggiano il fiume.

LA GASTRONOMIA
Due sono i simboli della tradizione culinaria di Cremona: il torrone e la mostarda. Ma anche i prodotti delle radici della cultura contadina e in particolare la produzione di salumi e formaggi.
Tra i salumi ricordiamo il Salame Cremona IGP (Identificazione Geografica Protetta), dall'impasto morbido e delicatamente profumato all'aglio, il Cotechino Vaniglia, così chiamato per il sapore particolarmente dolce, e il Salame da pentola, che è poi uno degli ingredienti del Gran Bollito Cremonese. 
Tra i formaggi si ricordano in particolare il Grana Padano, il Provolone Valpadana e il Salva Cremasco: tutti e tre hanno ricevuto il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta).

TRASPORTI
A Cremona in mezz'ora a piedi si può passare da un estremo all'altro del centro storico. 
Non c'è la metropolitana, ma neanche se ne sente la necessità. 
È una piccola città di 70.000 abitanti non di 3 milioni come Roma. 
Gli autobus vengono usati solo per i collegamenti extra urbani con i paesi limitrofi o con i vari centri commerciali, in centro sono molto frequenti gli spostamenti in bicicletta. 
Fin quando si vive in città nessun problema, ma se capita di prendere un treno per andare a Milano, anche se i collegamenti sono abbastanza buoni, si può avvertire qualche disagio.

ABITABILITA'
E' senz'altro una città a misura d'uomo dove si possono trovare buone abitazioni sia nel centro, sia nella zona residenziale.
I servizi (istruzione, sanità, ecc..)funzionano in maniera positiva, rispecchiando la media delle altre città similari.
La dimensione piccola di città accentua il suo carattere "provinciale" . 
Però iniziative manifestazioni di vario tipo, organizzate dagli enti locali pubblici e privati, che consistono in mostre, fiere e altre manifestazioni culturali e ricreative cercano di vivacizzarla.
La criminalità è abbastanza ridotta, e questo da un senso di tranquillità rispetto alle grandi città.

Quindi tutto sommato si può vivere bene.

Nessun commento:

Posta un commento