sabato 19 settembre 2020
Piazza Cadorna
La bella Piazza Cadorna è la porta d'ingresso al centro storico cittadino, oltre che crocevia di diverse direttive. Suggestivo il tentativo di qualche esponente politico locale, che ha dedicato parte del suo tempo nella missione di convincere cittadini e Giunta Comunale circa la necessità di cambiare il nome alla piazza, ritenendo più idoneo dedicarla ad un personaggio dello sport cremonese, piuttosto che al valoroso generale Luigi Cadorna.
Per fortuna l'originale proposta non ha avuto seguito, per cui questa bella ed elegante piazza rimane, ad oggi, intitolata, appunto a Luigi Cadorna, valoroso uomo della storia italiana che riposa nel mausoleo di Pallanza, sul Lago Maggiore, sua città natale, al quale, oltre a tante altre vie e piazze d'Italia, è dedicata una strada che da Bassano del Grappa si inerpica su verso il Monte Grappa.
Tornando alla bella piazza che fa da entratura al centro storico di Cremona, bisogna segnalare l'intervento effettuato nel 2008, nel progetto di riqualificazine del centro urbano di Cremona che la giunta comunale di allora aveva messo in atto.
Nel dicembre dello stesso anno il sindaco Giancarlo Corada inaugura la bella grande fontana al centro della piazza. Da lì, a poche centinaia di metri si raggiunge Teatro Ponchielli, e ancora poco più in là Piazza Stradivari, a destra si giunge a Piazza Marconi, proseguendo diritto la Piazza del Comune. cremonacitta.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina