giovedì 28 luglio 2022

Coro Ponchielli Vertova di Cremona



Nato nel 1989 attraverso la fusione delle due Corali Amilcare Ponchielli e Ottorino Vertova, il Coro Lirico ha perseguito, quale scopo fondamentale, lo studio e l'esecuzione di brani specificatamente operistici. Attualmente si compone di circa 75 elementi ed è presente in varie manifestazioni culturali ed umanitarie nelle quali esegue concerti lirici con la pertecipazione di cantanti solisti, viene accompagnato dal solo pianoforte ed anche da gruppi strumentali. L'attività concertistica si svolge intensamente sia in ambito cittadino che provinciale e regionale, ma recenti trasferte hanno portato il Coro a toccare mete più lontane e prestigiose.
Presidente dell'associazione musicale è Francesco Bianchi, segretaria Silvia Cicognini e tesoriera Mariagrazia Angelica Maffini.

Patrizia Bernelich
La direzione della compagine è affidata alla maestra Patrizia Bernelich, Direttore d'orchestra, di coro e pianista. Dal 2004 dirige il Coro Lirico “Ponchielli Vertova” con il quale svolge intensa attività di divulgazione del repertorio lirico di tradizione; dal 2006 anche il Coro Filarmonico di Piacenza. Nel 2011 ha fondato l'Ensemble Armonico, composto da eccellenze strumentali di Piacenza e Cremona: versatilità e capacità di comunicare emozioni sono i punti di forza a cui il direttore P. Bernelich ha inteso affidarsi. È titolare della cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. E' incaricata della progettazione artistica rivolta alle scuole primarie di 1^ e 2^ grado di Piacenza e provincia.
Collabora con Associazioni Culturali in qualità di Consulente Artistico e ideatrice di spettacoli. 

 



Nessun commento:

Posta un commento